(dalla newsletter di www.governo.it)
Il Governo lancia una consultazione pubblica, volta a raccogliere idee e proposte riguardanti nuove iniziative di semplificazione, scaturite dall’esperienza quotidiana e dai problemi vissuti dai cittadini e dalle imprese, al fine di elaborare il prossimo Piano d’azione. Il Piano di azione è uno strumento che predefinisce il collegamento tra obiettivi strategici, azioni necessarie al loro conseguimento e verifica dei risultati. Esso individua i principali obiettivi di semplificazione e qualità della regolazione, i soggetti responsabili, le azioni da compiere ed i tempi necessari al loro conseguimento; fornisce, inoltre, un quadro unitario del complesso delle iniziative normative e amministrative adottate dal Governo, aventi un forte impatto sulla semplificazione. Il miglioramento della qualità della regolazione e la connessa semplificazione sono senz’altro fattori decisivi per la competitività del Paese, per la pratica dei diritti fondamentali dei cittadini, per l’effettiva fruibilità dei servizi e delle prestazione delle pubbliche amministrazioni nei confronti dei cittadini. Tutti possono collaborare, compilando il questionario on-line, ed individuare i temi prioritari sui quali il Governo è chiamato ad intervenire, a segnalare problemi particolari da affrontare e a proporre soluzioni di semplificazione. La consultazione sarà on-line fino al 10 marzo 2008.
Presentazione del questionario
Presentazione del questionario
Non so quanto questa iniziativa di un governo “che non esiste” sarà effettivamente poi presa in considerazione, però ci si lamenta sempre delle scelte “unilaterali” di chi ci governa e spesso ci si trova a dire “saprei io come fare per sistemare le cose!”.
Beh adesso se avete delle idee è il momento giusto per segnalarle.
Probabilmente non servirà a niente, però si potrà dire “ve l’avevo detto!”.
P.S. io non ho ancora visto il questionario, per cui non so quanto effettivamente sia possibile fare proposte concrete, se qualcuno ha qualche giudizio, ha i commenti aperti.
L'articolo LE TUE IDEE PER SEMPLIFICARE: consultazione pubblica on line sembra essere il primo su Blog di Felter Roberto.